Quando serve l’apparecchio acustico?
Nei soggetti con scarsa capacità uditiva o con sordità di vario livello dovute a cause di diverso genere, l’apparecchio acustico è particolarmente indicato per aumentare non solo la percezione dei suoni e dei rumori, ma anche dell’equilibrio, del benessere generale e lo stato di salute. Di fatto, l’udito è strettamente legato sia alle capacità cognitive che alla nostra salute psico-mentale, dunque sentire bene aiuta a sentirsi bene e a vivere meglio.
Benefici delle protesi acustiche
Come detto, l’apparecchio acustico, o la protesi acustica, viene utilizzata laddove vi sono deficit uditivi per i quali si ha difficoltà a percepire voci e suoni, non solo in soggetti anziani per trattare ad esempio la presbiacusia, ma anche per chi ha subito traumi da rumore o per chi soffre di malattie a livello neuro-sensoriale, acufene, ipoacusia e altri tipi di difficoltà uditive. Gli apparecchi acustici non sono altro che dei dispositivi medici che amplificano il volume dei suoni o delle vibrazioni sonore presenti nell’ambiente rendendoli meglio percepibili al nostro apparato uditivo.
Quando mettere l’apparecchio acustico?
Per capire quando serve un apparecchio acustico e quale dispositivo utilizzare occorre effettuare una visita specialistica dell’udito, al fine di valutare le cause della patologia e l’eventuale soluzione attraverso un’attenta valutazione generale. Una volta identificato il trattamento per la correzione, un audioprotesista si incaricherà di seguire tutto il percorso e di regolare l’apparecchio.
Tipologie di apparecchi acustici
In base al livello ed alla tipologia di deficit uditivo del soggetto esistono diverse tipologie di apparecchi acustici, che possono essere sia monolaterali per un solo orecchio che bilaterali per entrambe le orecchie. Nel caso di apparecchi esterni, le principali tipologie sono gli apparecchi acustici retroauricolari indossati dietro l’orecchio esterno o endoauricolari posti dentro all’orecchio esterno, direttamente a contatto con il canale uditivo. Si parla di apparecchio acustico invisibile per quei modelli di piccole dimensioni che si nascondono completamente nell’orecchio.
Protesi acustiche a Roma
Da Audioclinica puoi trovare apparecchi per l’udito per tutte le età, un’assistenza specialistica dedicata e tantissimi altri accessori per la comunicazione per chi ha problemi di udito. Se stai cercando un dispositivo retroauricolare o un apparecchio acustico interno Roma, contattaci!