Quale apparecchio acustico scegliere?
Tutti gli apparecchi acustici di ultima generazione sono progettati e realizzati per aumentare la capacità uditiva con il minor ingombro possibile, ossia per essere indossati riducendo al minimo le scomodità e i fastidi dovuti alle protesi acustiche, anche in relazione alla visibilità. Tuttavia, la scelta su quale tipo di apparecchio acustico scegliere non dipende unicamente da fattori estetici o di indossabilità, ma anche dal difetto uditivo che si vuole sopperire.
Gli apparecchi acustici retroauricolari
Gli apparecchi più conosciuti per correggere o eliminare eventuali incapacità uditive sono quei modelli che si indossano dietro l’orecchio esterno. Queste protesi retroauricolari sono in grado di sopperire a diversi gradi di sordità e godono di diversi vantaggi a livello pratico:
- Facili da indossare
- Poco invasivi
- Maggiore autonomia
- Comodi per la manutenzione
Gli apparecchi acustici endoauricolari
Questa tipologia di apparecchio acustico invisibile viene applicata direttamente all’interno del condotto uditivo consentendo una maggiore udibilità e riducendo al minimo i rumori esterni causati ad esempio dal vento. Tra le principali caratteristiche di queste protesi acustiche digitali endoauricolari abbiamo:
- Suoni nitidi
- Invisibili dall’esterno
- Protetti
- Non necessitano di regolazione
Gli apparecchi acustici ad occhiali via ossea
Questo genere particolare di apparecchi acustici per via ossea trasmette il suono convertito in segnale elettrico attraverso delle vibrazioni direttamente dalle stanghette degli occhiali appoggiate sull’orecchio. Particolarmente adatto a chi soffre di ipoacusie trasmissive e scelto da chi necessità di una protesi acustica discreta e funzionale, questo tipo di apparecchiatura consente all’occorrenza di correggere contemporaneamente un difetto visivo e quello acustico.
Oltre agli apparecchi sopra menzionati, sono disponibili tutta una serie di apparecchi acustici e dispositivi altamente tecnologici per sentire meglio, con tecnologia wireless e app dedicate, insieme ad accessori e prodotti dedicati quali gli apparecchi acustici per bambini e molte altre soluzioni per l’udito.
Le soluzioni Audioclinica Roma
Il nostro centro per l’udito si occupa da decenni di controllo dell’udito e di vendita e riparazione di apparecchi per l’udito con soluzioni adatte ad ogni tipologia di difetto uditivo. Vieni a trovarci per conoscere i migliori apparecchi acustici sul mercato e valutare insieme il modello di protesi acustica che fa per te!