Patologie e rischi del rumore

Rischi rumore

L’esposizione a rumori molto forti o prolungati in determinati ambienti come ad esempio cantieri, concerti, discoteche o generati dal traffico urbano e aeroportuale possono causare effetti dannosi per il nostro apparato uditivo, talvolta anche irreversibili. Al fine di evitare lesioni al sistema nervoso è opportuno ridurre al minimo i rischi di esposizione al rumore attraverso una corretta prevenzione ed un controllo del livello e della durata dei rumori. Vediamo insieme perché.

Livelli di rischio per patologie da rumore

Il livello del rumore è sicuramente il fattore principale per valutare la salubrità dell’ambiente a fronte dei rischi che si possono incontrare nello svolgere qualsiasi tipo di attività: il cosiddetto grado di inquinamento acustico. Tuttavia, il rischio di causare patologie al sistema uditivo dipende prevalentemente da due fattori distinti tra loro:

  1. Intensità del rumore
  2. Durata dell’esposizione al rumore

Rischi rumore in cantiere

Uno dei principali luoghi dove siamo più esposti al rischio di patologie da rumore è certamente il cantiere. La natura dei rischi rumore, l’intensità e la durata possono variare a seconda delle cause. Macchinari rumorosi o difettosi, martellamenti o trapanamenti, ventole rumorose, scoppi e altre fonti di rumore qualora eccedano determinati livelli acustici possono causare danni agli stessi operai e dipendenti se non sono protetti con la corretta attrezzatura.

Trauma acustico da rumore

A seguito dell’esposizione ad un forte rumore o suono possiamo riscontrare un trauma a partire dal livello del nostro orecchio. Come accennato, i principali traumi da rumore possono essere classificati diversamente a seconda delle circostanze. Abbiamo quindi un trauma acustico acuto, nel caso in cui ci troviamo di fronte ad un suono intenso molto elevato, mentre nel caso in cui siamo sottoposti a intensi rumori prolungati nel tempo possiamo incorrere in un trauma acustico cronico.

Rischi e patologie da rumore

Qualora ci troviamo sottoposti ad una delle succitate situazioni di elevato inquinamento acustico, possiamo manifestare particolari sintomi da esposizione al rumore a partire dal nostro apparato uditivo, quali:

  • Ipoacusia o iperacusia
  • Acufeni
  • Vertigini
  • Perdita di equilibrio

Nel caso di sintomi persistenti causati da trauma da rumore occorre una visita specialistica presso un centro specializzato al fine di valutare l’entità del trauma ed un eventuale trattamento di correzione.

Per saperne di più, contatta il nostro Centro Audioclinica oppure prenota subito un controllo gratuito dell’udito.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart