Esame audiometrico a Roma

Esame audiometrico

L’esame audiometrico all’interno di una visita otorinolaringoiatrica ha l’obiettivo di diagnosticare eventuali patologie relative all’apparato uditivo che interessano allo stesso tempo la nostra salute sia fisica che psichica. Si tratta di un test molto semplice, non invasivo e di breve durata atto a valutare la capacità uditiva a livello quantitativo e qualitativo di un paziente.

Importanza del test audiometrico

Al fine di rilevare patologie e disturbi causati dalla perdita della capacità uditiva, questo esame aiuta a valutare il grado e la gravità al fine di correggere e curare eventuali malattie o disfunzioni. La corretta analisi audiometrica è in grado di diagnosticare problematiche e patologie legate al nostro apparato uditivo quali ad esempio l’ipoacusia. Diagnosticare il livello e le cause della perdita dell’udito in maniera precoce e tempestiva è importante al fine di una terapia o correzione del problema diagnosticato.

Come si svolge l’esame dell’udito

La valutazione audiologica di base, ovvero l’esame audiometrico, viene svolto tramite l’ausilio di cuffie, talvolta all’interno di una cabina insonorizzata, al fine di rilevare la capacità uditiva attraverso la valutazione della soglia di minima udibilità. Una serie di stimoli sonori di diverse frequenze vengono inviati al paziente che reagisce informando dell’avvenuta percezione del suono tramite una segnalazione, di solito un pulsante.

Tipologie di esami audiometrici

Esistono varie modalità di esecuzione del test uditivo con valutazione audiometrica, sia per via aerea che per via ossea. Le principali tipologie di test audiometrico interessano la capacità qualitativa e quantitativa del suono così come quella di distinguere le parole della voce, e si differenziano relativamente nelle seguenti due valutazioni:

  1. Audiometria Tonale
  2. Audiometria Vocale

Il referto audiometrico e la sua corretta lettura

Il test che analizza l’audiometria di un individuo rilascia un audiogramma che verrà interpretato da un medico specialista. Quest’ultimo valuterà la presenza e il grado di un’eventuale ipoacusia. Per questo tipo di patologia sono disponibili tutta una serie di soluzioni atte a migliorare il nostro stile di vita regolando il livello di udibilità, anche attraverso l’ausilio di apparecchi acustici di ultima generazione.

Visite dell’udito gratuite a Roma

Vieni a trovarci presso il nostro Centro Audioclinica di Roma per un controllo dell’udito o per provare gratuitamente i nostri apparecchi acustici, oppure contattaci per maggiori informazioni!

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart