Come scegliere gli apparecchi acustici ad occhiali via ossea: una guida completa
Sentire bene è un diritto di tutti e oggi la tecnologia offre soluzioni sempre più avanzate come gli apparecchi acustici ad occhiali via ossea che rappresentano una scelta innovativa e discreta per molte persone.
Cosa sono gli apparecchi acustici a conduzione ossea?
Questi dispositivi sfruttano il principio fisico della conduzione ossea: invece di amplificare il suono e inviarlo direttamente al condotto uditivo, come fanno i tradizionali apparecchi acustici, quelli via ossea trasformano le onde sonore in vibrazioni che vengono trasmesse direttamente all’orecchio interno attraverso l’osso mastoideo, situato dietro l’orecchio.
Occhiali conduzione ossea: per chi sono indicati?
Gli apparecchi acustici ad occhiali via ossea sono particolarmente adatti per persone con ipoacusie trasmissive, questo perché il problema risiede nella trasmissione del suono dall’orecchio esterno all’orecchio interno, ma anche in alcuni casi di ipoacusie miste come quando ci si trova di fronte a una combinazione di ipoacusia trasmissiva e neurosensoriale.
I vantaggi degli occhiali acustici a conduzione ossea
- Discrezione: sono praticamente invisibili perché integrati direttamente nelle aste degli occhiali
- Comfort: non richiedono inserimenti all’interno del condotto uditivo evitando così fastidi e irritazioni
- Efficacia: offrono un’amplificazione del suono chiara e naturale
- Estetica: si abbinano perfettamente a qualsiasi tipo di occhiale.
Come scegliere le protesi auricolari giuste?
La scelta dell’apparecchio acustico ad occhiali via ossea deve essere personalizzata in base alle tue specifiche esigenze.
È fondamentale rivolgersi a un professionista esperto che ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta a te, dopo una visita audiometrica completa, e dopo aver considerato diversi fattori quali:
- Tipo di ipoacusia: il tipo di perdita uditiva determinerà la scelta del modello più appropriato
- Grado di perdita uditiva: l’entità della perdita influirà sulla potenza di amplificazione necessaria
- Stile di vita: le tue attività quotidiane e le tue esigenze di ascolto saranno tenute in considerazione per personalizzare le regolazioni
- Estetica: potrai scegliere tra diversi modelli e colori per abbinare l’apparecchio al tuo stile.
Apparecchi acustici roma: Audioclinica
Gli apparecchi acustici ad occhiali via ossea rappresentano una soluzione innovativa e personalizzabile per migliorare la qualità della vita di chi soffre di ipoacusia.
Grazie alla loro discrezione, comfort ed efficacia, sono una scelta sempre più apprezzata da chi desidera ritrovare una piena autonomia comunicativa. Contattaci per un appuntamento!