Come pulire le orecchie? | Cura e igiene
La cura e l’igiene delle orecchie sono di fondamentale importanza per la salute dell’apparato uditivo e del canale auricolare, per il benessere fisico ma anche per sentire meglio e prevenire problemi all’udito, problemi legati all’equilibrio e altre patologie legate alle malattie dell’orecchio. In questo breve articolo abbiamo sintetizzato alcuni consigli su come pulire le orecchie da sporco e tappi di cerume.
Pulizia delle orecchie
La pulizia dell’organo preposto alla funzione uditiva è una manovra che richiede una certa attenzione per non rischiare di danneggiare le parti interne con raschiamenti e ferite e per evitare di rompere la delicata membrana timpanica. Per questo è opportuno intervenire in maniera delicata con strumenti adeguati come cotton fioc e talvolta utilizzare emollienti o lubrificanti specifici. Quando si utilizzano delle siringhe per il lavaggio delle orecchie occorre fare attenzione a non far entrare l’acqua all’interno del canale uditivo.
Rischio di infezioni alle orecchie
Per evitare il pericolo di infezioni alle orecchie occorre prendersi cura e pulire regolarmente le orecchie, rimuovendo eventuale il cerume in eccesso e mantenere pulito l’apparato uditivo che tende ad accumulare sporcizia, soprattutto quando si passa molto tempo in ambienti poco salubri e zone inquinate, ma anche per la semplice esposizione all’aria aperta.
Lavaggio orecchie
Spesso le soluzioni fai da te con vapore ed altri trattamenti casalinghi non sono sufficienti o risultano poco indicati, soprattutto quando si tratta di intervenire per togliere un tappo di cerume oppure su soggetti particolarmente delicati. Per questo il consiglio è quello di rivolgersi ad una clinica specializzata, dove personale più esperto e pratico saprà intervenire in modo adeguato, con la strumentazione giusta e trattamenti specifici, quali, ad esempio, il lavaggio auricolare. Alcuni di questi interventi richiedono una procedura preventiva di preparazione con particolari gocce lubrificanti.
Pulizia orecchie e igiene
Come abbiamo visto la pulizia dell’orecchio è un intervento opportuno ma che richiede attenzione e competenza. Ad esempio, è importante non rimuovere completamente la parte ceruminosa, in quanto quest’ultima ha anche la funzione di proteggere l’orecchio e di evitare essiccamenti eccessivi.
Se riscontri problemi all’udito, se hai dubbi su come pulirsi le orecchie o per qualsivoglia problema legato all’apparato uditivo, non esitare a contattarci! Oppure vieni a trovarci presso l’Audioclinica Roma!