Come funzionano gli apparecchi acustici: dettagli sulle tecnologie più attuali

apparecchi acustici

L’apparecchio acustico: principio di funzionamento

Gli apparecchi acustici sono tecnologie sensibili e frutto di un perfezionamento costante. Il principio alla base del funzionamento è simile a quello di qualsiasi altro device elettronico. In altri termini, l’apparecchio è costruito per recepire i segnali acustici e trasmetterli a un volume più elevato. Inoltre, il sistema è pensato, sviluppato e settato in modo da garantire l’ascolto efficace da parte del soggetto. Di seguito, entriamo nel dettaglio degli elementi che costituiscono l’apparecchio.

Il sistema per l’amplificazione del suono

In linea generale, dunque, la funzione del dispositivo è quella di amplificare le vibrazioni sonore a un volume elevato (sufficiente per la ricezione del soggetto che soffre di ipoacusia). Gli elementi fondamentali per svolgere questa funzione sono il microfono che raccoglie il segnale, l’amplificatore che alza il volume e l’altoparlante che indirizza il suono all’interno del condotto uditivo.

La selettività del suono e l’ascolto tridimensionale

La “mente” del sistema è il microprocessore. Quest’elemento ha visto una sofisticazione crescente nel corso degli anni e in lui risiede l’efficienza della protesi. L’amplificazione delle vibrazioni sonore non è, infatti, uniforme ma viene modulata a seconda delle esigenze del soggetto tramite opportune regolazioni. Ad esempio, il microprocessore elimina i rumori di fondo e amplifica alcuni altri suoni come la voce delle persone e il parlato del televisore.

 

Per maggiori dettaglio sul funzionamento degli apparecchi acustici, confrontatevi con lo staff di Audioclinica

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart