Come funziona l’orecchio umano?
Come funziona l’orecchio umano? Tutto sembra essere così naturale ma in realtà il funzionamento dell’orecchio è un meccanismo molto complesso formato da moltissime componenti che hanno un ruolo specifico e fondamentale per la salute.
Nell’orecchio risiede uno dei cinque sensi, infatti oltre al tatto, gusto, olfatto e vista l’udito è un canale attraverso cui entriamo in contatto con il mondo esterno e possiamo relazionarci.
Per questo motivo e anche per poter vivere una vita confortevole il corretto funzionamento dell’apparato uditivo è di fondamentale importanza.
Come funziona l’orecchio:le parti
Le parti dell’orecchio si dividono intanto in orecchio esterno; orecchio medio e orecchio interno. Ognuna di queste ha a sua volta diverse componenti di cartilagine, ossa, muscoli, nervi, vasi arteriosi, vasi venosi, ghiandole sebacee e ghiandole ceruminose. La delicatezza e la struttura delle parti permette di far funzionare questo complesso sistema.
Anatomia orecchio
Come funziona l’orecchio umano? Per rispondere a questa domanda bisogna analizzare il compito delle diverse parti:
- L’orecchio esterno è costituito da una parte voluminosa, detta padiglione auricolare, ben visibile, e da una parte interna detta condotto uditivo esterno che cattura le vibrazioni sonore e le trasmette all’interno.
- L’orecchio medio è sostanzialmente formato dalla cassa timpanica, la tuba di Eustachio e la cavità mastoidea che hanno la funzione di amplificare le vibrazioni e trasportarle all’interno.
- L’orecchio interno è composto da due labirinti che attraverso le onde sonore stimolano il sistema nervoso che le trasmette al cervello per farle diventare suoni.
Come funziona l’orecchio umano
Sostanzialmente la funzione dell’orecchio è quella di trasformare le onde sonore in informazioni per il cervello. Le onde sonore sono convogliate fino al fondo dell’orecchio interno grazie alla conformazione del padiglione vestibolare e dei condotti uditivi.
Ogni singola componente della struttura dell’orecchio è fondamentale per permettere a tutto il sistema di funzionare in modo perfetto e impeccabile.
Se pensi che una di queste componenti possa non funzionare bene contattaci per valutare le soluzioni acustiche.