Acufene: rimedi efficaci e cause di un disturbo uditivo diffuso

Acufene rimedi

Fischi, sibili, brusii, battiti: l’acufene è un disturbo uditivo che porta a sentire perennemente questi suoni fino a compromettere la qualità della vita di chi ne soffre. Questo rumore fantasma ha origine nell’orecchio interno e nel cervello, è il sintomo di un disagio fisico o psicologico che può trovare soluzione. Di seguito, proviamo a offrire una panoramica sulle cause e le possibili cure. Per maggiori dettagli su acufene e rimedi, contatta la nostra clinica.

Acufene: cause del problema e diagnosi

Le cause a monte dell’acufene possono essere di differente natura. Di seguito, un elenco.

• Patologie: ipoacusia (sordità più o meno acuta), aneurismi o tumori acustici (caso raro), infezioni e patologie all’orecchio medio o interno (es. m. meniere), pressione alta, alterazioni ossee all’orecchio (otosclerosi).
  • Stile di vita e condizioni psicologiche: blocchi fisici (per esempio cerume), stress o traumi, esposizione a suoni troppo elevati (macchinari, musica, ecc.), utilizzo di farmaci o dolcificanti artificiali.

Acufene: rimedi e cure disponibili

Lo studio degli acufeni è piuttosto recente ma negli ultimi decenni sempre più risorse sono state investite per trovare una soluzione capace di eliminare o attenuare il rumore. Prima di procedere con la terapia, però, è fondamentale identificare l’origine del disturbo che, come visto, può essere di varia natura. Il trattamento può prevedere un approccio farmacologico, strumentale e psicoterapeutico. Anche il controllo alimentare, la qualità sonno e la riduzione dello stress possono dare beneficio.

Per maggiori dettagli sugli acufeni e per una diagnosi, fissa un appuntamento